Quando si parla di icone di stile, eleganza e bellezza, la regina è Holly Golightly di Audrey Hepburn, protagonista di Colazione da Tiffany (1961) e meravigliosa negli abiti disegnati da Yves Saint Laurent.
Manhattan
A fine anni ’90 New York è diventata la città di Carrie Bradshaw, protagonista della serie Sex and The City interpretata da Sarah Jessica Parker. Carrie deve molto alla Holly Golightly di Audrey Hepburn, che nel film di Edwards si muove leggiadra per le strade e i parchi di Manhattan.
L'appartamento
L’appartamento di Holly si trova al numero 169 East 71st Street e Lexington Avenue: qui Audrey Hepburn si affaccia alla finestra cantando Moonriver, accompagnando la sua voce con la chitarra.
Lo Store
Il leggendario Tiffany & Co. Store, in 727 5th Avenue e East 57th Street, è il luogo di culto del film: qui Holly viene a rilassarsi quando ha le sue “paturnie”, guardando le vetrine della gioielleria con in mano caffè e brioche.
Conservatory Water
Paul Varjak (George Peppard), lo scrittore squattrinato che si innamora di Holly, ama guardare i modellini di barche che i bambini fanno galleggiare sul laghetto artificiale, il Conservatory Water, di Central Park (tra la 72nd e la 75th Street).
New York Public Library
Holly e Paul, durante uno dei loro appuntamenti, vanno alla New York Public Library, sulla 5th Avenue, per vedere se tra gli scaffali dell’immenso edificio c’è anche il libro scritto dal giovane autore.
Park Avenue
Il sogno d’amore tra Holly e Paul sembra arrivato al termine quando la ragazza rivela che sta per sposare il miliardario brasiliano José De Silva: il dialogo avviene seduti sulla fontana che si trova di fronte al Seagram Bulding, al n. 375 della Park Avenue, all’incrocio con la 52nd Street lato est, in piena Midtown.
Nessun commento:
Posta un commento