Come verificare se un gioiello Tiffany&Co. è autentico.

Guida veloce

Purtroppo oltre a borse, portafogli e quant'altro, anche i gioielli Tiffany&Co, sono tra i più copiati ed imitati. Se volete essere sicuri di acquistare un oggetto autentico fuori dal negozio, ecco alcuni consigli utili sui particolari a cui prestare attenzione. In commercio ci sono numerose repliche molto fedeli, vendute anche in gioiellerie a prezzi piuttosto alti, dovrete veramente prestare attenzione ad ogni singolo particolare!

In ogni caso per maggiore sicurezza vi consiglio di richiedere un'autenticazione tramite gruppi facebook o siti a pagamento per una maggiore tutela. Consiglio inoltre di acquistare usato da persone conosciute e con esperienza. Detto ciò ecco alcuni consigli sui pezzi più acquistati e facili da reperire usati:

-Per prima cosa è importante verificare il colore di scatola e sacchettino (ogni gioiello Tiffany ne è provvisto quando viene acquistato in  negozio). Devono essere color verde acqua molto chiaro ed entrambi devono riportare impressa in nero la scritta TIFFANY&Co. L'imbottitura all'interno della scatolina  deve essere  bianca e soffice, alta circa 2,5 cm  e delle stesse dimensioni del perimetro della scatola. Allego a sinistra la foto di sacchetto e scatola originali, a destra la foto di un'imitazione.


       



-I modelli più imitati in assoluto sono i classici della collezione ''please return to'', non sottovalutate però anche i modelli più particolari. Ad ogni modo meglio verificare sempre che ci siano dettagli che ne garantiscano l'autenticità.

-CIONDOLO RETURN

Il più imitato di tutti è sicuramente il ciondolo a cuore di misura media. Alcuni dettagli importanti che ne attestano l'autenticità sono:
  •   Il font delle scritte anteriori: le lettere devono essere distanziate e ben comprensibili, non ci devono essere sbavature.
  • Sul retro dei modelli più recenti è riportata la scritta ''C TIFFANY&Co.AG925''. In quelli più datati,  questa scritta sul retro non sempre è presente. 
  • La scritta  '925' che deve essere incisa nella parte anteriore del cuore, può essere sia sull'archetto che vicino alla punta del cuore, dipende dall'anno di produzione.
  • L'archetto e la forma del cuore devono essere perfetti, non devono essere allungati o deformati. Confrontatelo sempre con le foto del sito ufficiale.
  • In molti modelli, soprattutto in quelli più recenti è inoltre presente un piccolo marchio rettangolare impresso, altro fattore che ne determina l'originalità. Non è detto però che sia sempre presente, dipende anche qui dall'anno di produzione.
Allego a sx le foto fronte e retro di un originale e a dx le foto di un fake.











                        




-Bracciale a maglie classiche con cuore medio:
  • Innanzi tutto è importante dire che ci sono due tipologie di chiusura: una con chiusura a moschettone e una con chiusura Toggle (a T)
  • Il bracciale con chiusura a moschettone riporta la scritta '925' sul moschettone.
  • Il bracciale con chiusura Toggle  riporta la scritta 'TIFFANY&Co' sulla chiusura.
  • Il ciondolo del bracciale deve avere gli stessi particolari sopracitati nella descrizione del ciondolo medio.
Allego una foto di un bracciale originale e sotto di un fake.









-Orecchini a cuore mini:
  • Come nel ciondolo medio bisogna controllare che il font sia quello giusto, che le scritte siano ben distanziate e distinguibili e che sia presente il marchio impresso sulle astine e sulle farfalline di chiusura.
  • La farfallina Tiffany è molto riconoscibile, ha infatti la forma di un fiore e riporta la scritta 'T&Co' e 'AG 925', in quelle più datate 'AG' non era presente.
  • Un altro particolare è la presenza del marchio piccolo rettangolare, impresso nel retro degli orecchini. (non è sempre presente)
Allego le foto, quelli in prima foto sono fake, nelle altre due sono originali.





-Bracciale con cuore mini: anche questo è un articolo molto copiato, alcune repliche sono davvero ben fatte ma un occhio allenato può riconoscere bene un originale da un fake.
  • La parte anteriore del ciondolino deve seguire le stesse regole del cuore medio, il retro invece deve riportare la scritta 'C T&Co.925'' oppure deve essere smaltato in rosa chiaro o verde acqua (il classico color Tiffany)
                        

  • Le perle sono montate su una maglia in Argento intrecciata, la chiusura è a moschettone. Il moschettone riporta la scritta '925' sulla leva di chiusura.
  • Il modello con ciondolo smaltato inoltre ha una piastrina tonda attaccata all'anellino della chiusura, che riporta la scritta 'C TIFFANY&Co.' da un lato, dall'altro invece vi è inciso il marchio rettangolare e la scritta 'AG 925'.



  • Inoltre un particolare da non trascurare è che il ciondolo a cuore è saldato ad una pallina del bracciale.
Allego alcune foto, il primo è originale, i secondo è un fake.

  



Qui possiamo notare le differenze: il fake anche se ben fatto riporta la scritta 750 e non 925 sul ciondolo, poi il cuore è leggermente deformato.









-Catenina: vi sono vari modelli, ma per stabilire se si tratta di originali, è importante soprattutto controllare la chiusura, che può essere di due tipi, con moschettone o con chiusura classica,
  • Quella classica ha una targhettina appena prima dell'anellino, rettangolare, con scritto sul davanti 'C TIFFANY&Co' e dietro 'AG925' o solamente '925'. Foto1
  • Quella con moschettone invece presenta una piastrina tonda applicata alla chiusura con le scritte 'TIFFANY&Co' e '925'per il modello più lungo, ed il moschettone marchiato T&Co per il modelli corti. Foto2



-Anelli: la maggior parte degli anelli al loro interno riportano la scritta 'C TIFFANY&Co' oppure semplicemente 'T&Co' e 'AG925'.





-Esistono generalmente 4 tipi di sacchettini Tiffany per la loro forma (può variare la grandezza di qualche cm), almeno per quanto riguarda i gioielli in Argento. Allego le foto.
Anche per le scatolone esistono in genere un paio di modelli, quelle quadrate e quelle rettangolari di varie misure.





























10 commenti:

  1. Ciao ascolta ma il marchio rettangolare del quale parli che non tutti i bracciali hanno perché posso averlo i bracciali più recenti quale è è quello sull archetto posteriore in alto

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabiana, si solitamente è posizionato nell'archetto del cuore. Non sempre è presente, dipende dalla produzione.

    RispondiElimina
  3. Ciao e per le colkane Oval cosa mi dici?

    RispondiElimina
  4. Il marchio che si trova nel retro del ciondolo a forma di cuore può essere T&Co.AG925?

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Esistono cuori lisci con incisione solo sul retro

    RispondiElimina
  7. Salve, ho acquistato un bracciale con cuore mini..ho dei dubbi sull'autenticità.corrispondono tutte le tue indicazioni tranne il retro che ha una scritta più lunga perché ha in aggiunta AG.prima di 925..mi sai dare una risposta? Grazie mille

    RispondiElimina
  8. Scusami,l'articolo l'ho preso usato..

    RispondiElimina
  9. Ciao ho preso due cuori piccoli come ciondoli. Quello verde è verde e non verde acqua. Chi vende dice che il colore dello smalto è cambiato con l'usura... sul retro non ci sono marchi. Che ne pensi? La catenina non era compresa

    RispondiElimina
  10. Se ti mando una foto puoi dirmi se è originale?

    RispondiElimina