Pulizia e Lucidatura fai da te per Tiffany

Quante di noi si ritrovano spesso con un gioiello Tiffany&Co non più lucido come appena comprato?
Purtroppo questi oggetti sono belli quanto delicati, l'argento infatti si ossida molto facilmente, sia a indossarlo poco che ad indossarlo troppo. Dipende molto anche dal ph della propria pelle, anche avendo una grande cura dei nostri gioielli questi si possono ossidare anche indossandoli una sola giornata. Ho pensato quindi di scrivere una piccola guida con consigli utili per la pulizia, la cura e la lucidatura dei nostri amati gioielli. Questi sono rimedi fai da te, molto semplici e con prodotti a basso costo che si possono reperire facilmente. A mio parere per avere un risultato davvero eccellete è importante utilizzarli tutti e in ordine, ma se vi accontentate potrete avere un buon risultato anche seguendo soltanto uno dei consigli riportati qui sotto:

1 PRODOTTI SPECIFICI PER ARGENTO

Per una pulizia ottimale consiglio l'acquisto di un prodotto per Argento.
Potete utilizzare uno di quelli in vendita da Tiffany ma anche altri prodotti facilmente reperibili andranno benissimo.
Il Duraglit ad esempio, è un prodotto che si trova facilmente in commercio, è specifico per la lucidatura di prodotti in argento. Si tratta di ovatta imbevuta in una sostanza specifica, basta utilizzare una piccola parte di ovatta e strofinarla delicatamente sull'oggetto in questione, successivamente bisogna passare l'oggetto con un panno morbido, un panno che utilizzerete esclusivamente per questo lavoro perchè rimarrà macchiato. Ripetere l'operazione finchè l'oggetto rilascia nero sul panno. In fine sciacquare sotto acqua corrente tiepida ed asciugare con un panno morbido.
L'argentil, come Aury di Nuncas,  invece sono prodotto cremoso, versatene qualche goccia su un panno morbido e procedete nello stesso modo. Sono più aggressivi rispetto all'ovatta imbevuta, consiglierei senza dubbio il primo prodotto descritto.







2 DENTIFRICIO e ACQUA TIEPIDA

E' importante utilizzare dentifricio di pasta bianca, senza granuli o parti colorate, prenderne quanto basta e spalmarlo delicatamente sull'oggetto che desiderate lucidare con le dita. Noterete che la pasta di dentifricio si colorerà di nero-grigio. Risciacquare delicatamente sotto l'acqua corrente tiepida e assicurarsi di rimuovere qualsiasi residuo di dentifricio. Asciugare con un panno morbido. L'oggetto sarà tornato a risplendere!





3 ACQUA TIEPIDA e DETERSIVO PER I PIATTI.

Versate qualche goccia di detersivo per piatti ed assieme a qualche goccia d'acqua passatele delicatamente sul gioiello con le dita. Risciacquare per bene ed asciugare con un panno morbido.


 
N.B. questi rimedi valgono solo per l'ARGENTO, sconsiglio vivamente l'utilizzo su parti smaltate perchè potrebbero rovinarsi o potrebbero rimanere macchie e aloni.

Per un risultato ottimale seguire i tre trattamenti in ordine. 

Nessun commento:

Posta un commento