L'azienda è stata fondata da Charles Lewis Tiffany e John B. Young a Manhattan.Tiffany non è nata come una gioielleria: inizialmente era niente più che una bottega contenente oggetti curiosi e di poco valore, comprendenti quelli da cancelleria e operava soltanto col nome di Tiffany.
Successivamente, quando John B. Young divenne socio di Charles Lewis Tiffany, il nome mutò in Tiffany & Co.
Il primo negozio venne inaugurato il 20 settembre 1837 al n°259 di Broadway.
Nel 1848, Charles Lewis Tiffany acquista i gioielli della Corona di Francia e nel 1845 viene pubblicato il primo Blue Book che, da allora, viene pubblicato annualmente per presentare la collezione autunnale di Tiffany & Co.
Nel 1878 fu scoperto in Africa uno dei diamanti gialli più grande del mondo, denominato poi diamante Tiffany e destinato a ingioiellare la magnifica figura di Audrey Hepburn. Attualmente, questa pietra che in origine pesava 287,42 carati è in esposizione permanente presso la sede newyorchese della gioielleria.
Contemporaneamente, Tiffany partecipa all'Esposizione Universale di Parigi e, qualche anno dopo, grazie alla collaborazione del gemmologo George Kunz, introduce nuovi materiali per la creazione dei suoi gioielli: la Kunzite, la morganite, la tanzanite blu, la tsavorite. Nel 2012, ricorrenza del 175º anniversario, Tiffany presenta una nuova lega metallica chiamata rubedo.
Nessun commento:
Posta un commento